Sbancamenti a cielo aperto

La Nitrex ha sviluppato e perfezionato la sua competenza tecnica attraverso 30 anni di esperienza nel brillamento controllato, a livello internazionale.
La Nitrex ha consolidato le sue competenze attraverso lo svolgimento di lavori complessi, dove inconsueti studi e sperimentazioni, bilanciati con la responsabilità ambientale, rappresentavano una costante.
Con un’ampia varietà di strutture rocciose e geologiche, ed in presenza di elementi territoriali vulnerabili nell’immediato interno, la Nitrex ha sempre rispettato un approccio rigoroso, con utilizzo delle più recenti teorie scientifiche, prove sul campo e studio ed analisi dei dati. Attraverso quest’approccio meticoloso la Nitrex continua a fornire risultati e può vantare servizio ininterrotto senza danni.
Il successo della Nitrex nell’abbattimento controllato di roccia si basa sulla progettazione dell’esplosione. Per questa è necessario sviluppare una approfondita conoscenza della fisica, della teoria della detonazione, della geologia, della geotecnica e delle dinamiche di fatturazione dei mezzi naturali.
Il brillamento controllato richiede una comprensione profonda delle tecniche di previsione delle vibrazioni che saranno indotte nel terreno, della sovrappressione in aria e in acqua, e della distanza di lancio dei frammenti d’abbattuto. Solo così è possibile contenere questi effetti entro valori di sicurezza.
La precisa esecuzione è fondamentale per controllare il risultato.
Il dettaglio nella perforazione, la carica esplosiva e la sequenza di innesco delle cariche sono tutti fattori che contribuiscono al controllo degli effetti indotti dal brillamento.
La combinazione del team della Nitrex, composto da professionisti qualificati, con attrezzatura a controllo automatico, massimizza le possibilità di esecuzione pratica fedele al progetto.
Il monitoraggio degli effetti secondari, come le vibrazioni, il rumore e il volo di frammenti di roccia, è necessario per dimostrare sia al cliente che alle agenzie governative che i livelli soglia previsti dagli standard locali e nazionali vengono rispettati, così da dare garanzia, al 100%, del non superamento di soglie di danno o di disagio.
Il personale Nitrex è addestrato e qualificato per l’uso delle attrezzature di monitoraggio anche se, per dare maggiori garanzie di terzietà, per il monitoraggio viene spesso incaricata una società a parte.
L’approccio metodico e scientifico seguito nella attività con gli esplosivi ha dimostrato di essere efficace anche nel movimento terra, aggiungendo valore nell’incremento della sicurezza, qualità, precisione e velocità di esecuzione anche in contratti impegnativi.
L’organizzazione del lavoro, la continua formazione del personale, i laboratori sul campo ed i programmi di manutenzione, nonché la qualità delle attrezzature e pezzi di ricambio, sono i fattori chiave della Nitrex per garantire ottimi risultati e il rispetto dei tempi.