Demolizioni

BRILLAMENTO CONTROLLATO DI STRUTTURE VERTICALI – IMPLOSIONE DI EDIFICI

La Nitrex possiede capacità ed esperienza particolari nel campo della demolizione di strutture di calcestruzzo armato.
Attraverso anni di esperienza la Nitrex ha stabilito procedure di indagine, pianificazione ed esecuzione di demolizioni chiavi in mano di edifici di elevate altezze.
Le implosioni sono eseguite in modo rapido e sicuro, anche su progetti dove sono presenti strutture nelle vicinanze che devono essere salvaguardate.
La demolizione, o “decostruzione”, delle strutture basse è di solito effettuata utilizzando martelli idraulici, cesoie e frantumatori idraulici su escavatore a braccio rovescio.
Strutture più alte devono però essere “decostruite” per mezzo di frantoi collegati a escavatori con bracci estendibili, o attaccati ad una gru a torre.
La decostruzione meccanica richiede un continuo contatto fisico con la struttura per la lenta e progressiva frantumazione del calcestruzzo e per il successivo taglio del ferro d’armatura.
Questa progressiva e asimmetrica rimozione della massa dell’edificio comporta un cambiamento continuo e una modifica asimmetrica dell’equilibrio statico della struttura.
Se la resistenza meccanica della struttura non è uniforme (per esempio, a causa di un ” indebolimento” localizzato del calcestruzzo per un terremoto o dovuto a fatica strutturale, o a causa di corrosione che riduce solo localmente la resistenza dell’acciaio, ecc.), vi è il rischio di crollo inaspettato e incontrollato della struttura che potrebbe mettere in pericolo le attrezzature e gli operatori che si trovano a ridosso. La storia dimostra che questo accade più spesso di quanto possa essere immaginato.
È questo il motivo per cui la demolizione di strutture di elevate altezze grazie all’uso di alti esplosivi è più vantaggiosa e spesso necessaria per la sicurezza.
A differenza della “decostruzione”, il brillamento controllato rende possibile lavorare contemporaneamente su tutta la struttura, senza modificare il suo assetto statico, e quindi, grazie ad una sequenza di tiro prestabilita con precisione fino a 1/100 di secondo, si può abbattere la struttura da distanza di sicurezza, una volta sgomberato il sito e posti a distanza di sicurezza attrezzature e personale.
La demolizione con esplosivi consente di attingere alle massime condizioni di sicurezza, molto più di quanto sia possibile con la demolizione meccanica, con tempi ed costi minori.
La struttura, una volta a terra, può quindi essere demolita con macchine operatrici standard.

 

DEMOLIZIONE DI STRUTTURE MASSICCE

La demolizione ottenuta grazie all’uso di esplosivi è il metodo migliore per la demolizione di strutture massicce in calcestruzzo armato in un breve lasso di tempo e ad un costo ragionevole. Nella demolizione di tali strutture, la corretta esecuzione della perforazione è fondamentale. Il rinforzo in acciaio pesante può essere una barriera per la perforazione, che richiede l’uso di speciali tecniche, attrezzature e strumenti. La perforazione idraulica può bastare, ma in determinate circostanze può essere richiesto l’uso di utensili diamantati.
Le cariche esplosive devono essere modellate e posizionate in modo da liberare il calcestruzzo dell’armatura metallica. Un’ulteriore precauzione deve essere esercitata per controllare il lancio di frammenti, le vibrazioni e la sovrappressione in aria.
In caso di demolizione parziale, sono necessari tagli preliminari mediante l’uso di utensili diamantati.

 

DEMOLIZIONE DI PONTI

Grazie a centinaia di progetti , la Nitrex ha sviluppato una buona reputazione nel campo della demolizione di ponti autostradali. Le competenze della Nitrex includono la demolizione sia di ponti tradizionali in calcestruzzo armato rinforzato, sia di ponti a sistema Melan. Nel corso dei decenni di esperienza nella demolizione di ponti, il team Nitrex ha stabilito e perfezionato le procedure di demolizione chiavi in mano, che consentono al lavoro di procedere rapidamente e in sicurezza, dalla progettazione all’esecuzione.
Tali procedure sono spesso eseguite con i ponti di nuova costruzione o con vecchi viadotti da salvaguardare, il più delle volte a pochi centimetri dalla struttura da demolire.
La Nitrex ha una copertura assicurativa di responsabilità civile per i suoi progetti di demolizione con esplosivi che coinvolgono ponti, viadotti o altre strutture, anche a distanze pari a zero. La demolizione è effettuata dal team di minatori Nitrex altamente qualificati, che hanno affinato il loro mestiere usando materiali ed attrezzature specializzati, testati e provati. Questi minatori sono stati qualificati per lavorare con alti esplosivi e spesso devono utilizzare attrezzature personalizzate, sviluppate e brevettate dalla Nitrex.
La Nitrex ha sviluppato una particolare abilità nei lavori di demolizione di ponti che prevedono la protezione delle strutture adiacenti. Questi progetti hanno incluso strutture sia a contatto effettivo con il ponte da demolire, che vicine pochi centimetri, mentre altri progetti hanno richiesto la protezione di oggetti che si trovavano al di sopra del ponte da demolire, come la costruzione di un nuovo ponte, condutture, linee elettriche, cavi in fibra ottica, strutture residenziali, impianti industriali, e così via.

 

BONIFICA DI VERSANTI CON L’USO DI ESPLOSIVI

Frane di roccia possono verificarsi dopo forti piogge e inondazioni o semplicemente come risultato di un’erosione naturale nelle zone di montagna. I rischio per il traffico e per gli edifici abitati può essere mortale.
La Nitrex esegue opere di stabilizzazione dei versanti, facendo esplodere grandi massi o volumi instabili per eliminare il rischio per la popolazione. Per questo la massima priorità è data al contenimento dei frammenti d’abbattuto e la minimizzazione delle vibrazioni. Per tali opere, la Nitrex è pronta a mobilitarsi con 24 ore di preavviso.