SCAVO DI UNA TRINCEA STRADALE AD ABUJA

Nell’ambito del progetto “Nigerian cultural center and millennium tower Project” nella città di Abuja, SALINI Nigeria ldt deve realizzare una trincea stradale in una formazione di granito. Questa è lunga 300m, larga 80m ed ha una massima altezza di 13 metri ed è funzionale ai lavori di completamento dell’autostrada Inner Southern Expressway (ISEX) .
A causa della vicinanza delle abitazioni esistenti (la distanza minima è di 3 m) e del complesso residenziale (70m) è stata necessaria la minimizzazione degli effetti dovuti alle attività con esplosivi con relativo monitoraggio strumentale. In 4 mesi lavorativi sono stati scavati circa 140.000 m3 di granito con produzione giornaliera sino ad un massimo di 2500 m3.
Per valori limite di vibrazione per la non insorgenza di danni alle strutture è stato fatto riferimento alle British Standard 7385-2, 1993 “Evaluation and measurement of for vibration in buildings – Part 2: guide to damage levels from ground borne vibration” le quali, in Nigeria, sono considerate come di riferimento per il settore.
I limiti di non insorgenza di danni che sono stati adottati sono di 50 mm/s per manufatti industriali ingegnerizzati; 25 mm/s per abitazioni residenziali ingegnerizzate; 10 mm/s per abitazioni residenziali non ingegnerizzate e 500 mm/s strutture massicce in calcestruzzo armato.

 

Categoria:
Location: Abuja, Nigeria
Committente principale: Salini Nigeria Ltd.
Cliente: Salini Nigeria Ltd.
Anno inizio: 2010
Anno di fine: 2011
Documenti:

ULTIMI PROGETTI

DEMOLIZIONE MASSO PERICOLANTE

Lavori di somma urgenza per caduta massi sulla S.S.18 Tirrena Inferiore al Km 218+900 nel comune di Sapri (SA)

Leggi

DEMOLIZIONE MASSO PERICOLANTE

Bonifica di masso in condizioni di equilibrio instabile su una scarpata presso Cetraro, in provincia di Cosenza

Leggi

SCAVO DI UN POZZO VICINO ALLA CENTRALE PREESISTENTE CON TURBINE A ROTAZIONE

Espansione a 500 MW del piano energetico Theun, Hinboun, costruzione di opere civili Province di Bolikhamxay e Khammouane, Laos

Leggi